Anticipare i bisogni e le scelte degli utenti per sfruttare al massimo l

Anticipare i bisogni e le scelte degli utenti per sfruttare al massimo l'Inbound Marketing

Sapere antincipare le intenzioni dei consumatori e dei possibili clienti, è uno dei fattori chiave dell'inbound marketing, ed è di fondamentale importanza per la crescita di ogni piccola, media, o grande azienda.

BresciaIn si pone tra la domanda e l'offerta del mercato nella provincia di Brescia, offrendo la conoscienza maturata in anni di esperienza per sviluppare un Funnel (percorso di Marketing) con gli Imprenditori, Commercianti o Artigiani.

Oggi le persone sono per gran parte della giornata a contatto con ogni tipo di dispositivo, con l'esigenza sempre più di risposte immediate, di prodotti o servizi che sono di loro interesse, i siti che visitano, i video che guardano devono essere coinvolgenti e stimolare delle emozioni, le richieste fatte nei vari motori di ricerca (Query di ricerca) non rivelano solo le loro intenzioni, ma imprimono una nuova forma alla canalizzazione del marketing tradizionale.

Siamo arrivati a un livello tecnologico molto avanzato e gli strumenti di analisi per il marketing, ci permettono di sondare e analizzare diversi aspetti del mercato, utilizzando metriche sempre più precise.

Ma che dire allora?

Il web ci propone una grande risorsa, abbiamo la possibilità d'avere una grande mole di dati dai nostri siti o dalle attività che effettuiamo online, elemento essenziale è il feedback, la risposta sarà più completa quanto più sarà coinvolgente il nostro sito, l'articolo del nostro Blog o il post scritto sui Social.

 

In ultima analisi, che cosa guida il comportamento di ricerca ?

Noi utilizziamo metodi che ci permettono di segmentare sia qualitativamente che quantitativamente i principali fattori funzionali, sociali ed emotivi in grado di orientare il comportamento dei consumatori in un determinato mercato.

In sostanza questi metodi di analisi statistici ci permettono di comprendere le decisioni prese da possibili clienti di un dato settore del mercato, aprendo così nuove opportunità per i Brand e le Aziende del tessuto Bresciano.

In sostanza emerge che esistono sei esigenze standard dei consumatori, che sono:

Sorprendimi, Aiutami, Rassicurami, Insegnami, Entusiasmami ed Emozionami.

Ciascuno stato del bisogno è composto da un insieme di esigenze emotive , sociali e funzionali. Le emozioni costituiscono le premesse alla base degli stati del bisogno. Ma, in realtà, il processo decisionale non segue un percorso razionale, in quanto viene influenzato principalmente da come si sentono le persone.

Tenendo conto di questi fattori decisionali le aziende dovrebbero, orientare la strategia del Brand e l'esecuzione creativa.

Bresciain Ecco perche Intervenire e anticipare le intenzioni e le esigenze dei consumatori e di fondamentale importanza per un progetto di Inbound Marketing

Tenendo conto di questi fattori decisionali le aziende dovrebbero, orientare la strategia del Brand e l'esecuzione creativa.

Per lo stato “Sorprendimi” potremmo creare una landing page particolarmente attraente con colori adeguati, in base al tipo di clientela che vogliamo coinvolgere, se sarà un pubblico femminile useremo colori tenui e tendenti al rosa, se sarà un pubblico maschile useremo i colori azzurri e arancio. Questa fase è molto importante per la Lead Generation ( generazione di contatti )

Per lo stato “Emozionami” potremmo creare un articolo da posizionare nel nostro blog o un post da pubblicare nei social network con più audience ( pubblico ) in merito al nostro Brand, con del testo particolarmente coinvolgente con relazionata una immagine calda e attraente.

Per lo stato “Entusiasmami” l'azienda punterà a una immagine elegante e potrebbe quindi ricorrere a creare serate di Gala con la presenza di personaggi importanti e autorevoli pertinenti al messaggio che vogliono comunicare in relazione ad un determinato prodotto.

 

Per lo stato “Insegnami” potremmo creare una guida o un video che descriva il prodotto nei minimi dettagli, magari comparando vari prodotti della stessa categoria spiegando perchè il nostro prodotto è migliore rispetto ad un prodotto di un'altra azienda.

Per lo stato “Rassicurami” consigliamo alla azienda di studiare un particolare Design nel Packaging, fino al tipo di messaggio trasmesso, che dovrà essere incentrato sull'obbiettivo di dare un senso di Conforto, Sicurezza e Calma al nostro possibile Cliente.

Per lo stato “Aiutami” potremmo creare un codice Coupon o una Call to Action (invito all'azione come un pulsante acquista con un processo di pagamento estremamente semplice).