Sappiamo tutti che la pubblicità è l’anima del commercio. Questo si diceva una volta e vale ancora oggi.
Quindi non dobbiamo ritenere il marketing un aspetto di secondo piano, sia che Tu abbia una piccola attività, una media azienda o una grande realtà economica.
Devi ritenere la Tua immagine importante sia per ciò che riguarda la visibilità online e l’immagine che ha il tuo business nel mercato e le percezioni e emozioni che dà il tuo brand nell’immaginario collettivo.
Primo passo: studiare la tecnologia disponibile
Capire e avere una piccola conoscenza e dimestichezza delle nuove tecnologie.
Tutti noi oggi facciamo ricerche su Google utilizziamo social network, vediamo e pensiamo di interagire solo su ciò che vediamo sullo schermo ma non ci domandiamo mai cosa una nostra azione o un nostro clic provoca e genera all’interno del web.
Fare marketing nel web non è la stessa cosa che utilizzare la tecnologia per essere social con un profilo personale. Ma significa conoscere ed utilizzare (sfruttare) strumenti e risorse pensate dalle grandi aziende dei social network per i professionisti, Significa dedicare tempo (mesi) per ottimizzare al meglio una campagna. Significa correggere errori e strategie in modo costruttivo. Significa amministrare al meglio le risorse (il budget) disponibile. Non ci si può improvvisare. Sarebbe tempo e denaro buttato.
Secondo passo: studiare un percorso
Pensare a un percorso per ottimizzare la nostra immagine sia per il mondo, online (la rete) e offline. La realtà percepita deve essere in simbiosi e coordinata.
In termine tecnico si tratta di creare un funnel e in questo caso dovete pensare a un imbuto dovete sperimentare e fare delle prove. Ogni errore deve essere una risorsa di miglioramento, nessuno vi può garantire risultati senza aver strutturato un percorso logico dove fissare obbiettivi e capire i vostri punti di forza e i vostri punti deboli.
Terzo passo: il Budget
Bisogna avere un budget a disposizione, questo fattore è molto relativo ai vostri obbiettivi, naturalmente più budget investirete e più risultati otterrete, naturalmente se non succede questo c’è qualcosa che non và e secondo noi è dovuto al fattore umano, questo perché gli strumenti che abbiamo oggi a disposizione per il marketing non sbagliano, e stanno avendo una evoluzione con l’intelligenza artificiale ( AI ) quindi riescono a identificare ciò che non và e ciò che è un lavoro ottimale, riescono a capire il comportamento umano.