Cosa è l'Heritage Marketing

Cosa è l'Heritage Marketing

William Shakespeare sosteneva che "C'è una storia nella vita di tutti gli uomini" .A volte da quella da una storia può nascerne un'altra, destinata negli anni e persino nei secoli: è la storia di un brand.

Il termine Heritage marketing, viene usato per indicare ogni tipo di attività comunicativa che abbia come focus (punto centrale), la narrazione del patrimonio storico di un determinato brand per dare importanza al marchio stesso e per avere più rilevanza nel mercato. Questo tipo di comunicazione solitamente la si effettua con brand che hanno già un ruolo importante nel mercato e posseggono già una loro storia commerciale.

 

Crea, Comunica e Sviluppa valore aggiunto per il Tuo Brand.

L'Heritage marketing è la capacità che un brand ha di coinvolgere il pubblico comunicando e raccontando il proprio valore storico e la propria identità commerciale.

Si attinge al marketing relazionale, valorizzando la storicità del brand, cercando di creare una certa sensibilizzazione verso il nostro possibile pubblico, con l'obbiettivo di instaurare un rapporto di empatia e fiducia con gli utenti a cui ci rivolgiamo; cercando di dare emozioni e sentimenti positivi il più possibile coerenti con il contesto nella quale pubblichiamo i nostri articoli.

Questo lo si fà per far sentire il nostro pubblico coinvolto con il nostro brand, cercando di creare un senso di appartenenza, raccontando esperienze vissute e risultati positivi ottenuti, creando consigli e informazioni utili.

Utilizza leve efficaci, considera il contesto delle pubblicazioni, usa un linguaggio semplice ma coinvolgente.

Nell'Heritage marketing ci si avvale di testi e linguaggi volti a consolidare l'immagine e la reputation branding (reputazione del marchio) dell'azienda in questione.

Un esempio pratico possono essere le campagne di retro-branding, con questa tecnica si cerca di ottenere il coinvolgimento emotivo del nostro pubblico, attraverso racconti storici, relazionando immagini del passato sviluppando così un “effetto nostalgia”.

Fra molte aziende storiche è molto diffuso avere un archivio, dove sono presenti immagini, articoli di giornale, premi di eventi, vincite di concorsi nazionali o internazionali, tutto questo può essere reso accessibile al pubblico per creare coinvolgimento.

Un altro esempio di questo tipo di marketing, possono essere gli eventi che si creano per celebrare date importanti e ricorrenze tipo la creazione di nuovi prodotti o servizi, o l'anniversario dell'azienda stessa.

 

Valorizza, Comunica, Coinvolgi utilizzando la omnicanalità del mondo digitale

Il materiale storico che molte aziende familiari ha a disposizione, può trovare nuova vita nel mondo digitale e non solo. I racconti storici e il materiale che l'azienda ha a disposizione tipo foto, articoli di giornale, documenti di premiazioni sia nazionali che internazionali, possono trovare una collocazione in diversi touch point (punti di contatto), quali possono essere landing page (pagine di destinazione), articoli su blog personale o su giornali online e offline specializzati, video Hero (video virali) post sui social network.

In conclusione mettendo a disposizione il materiale storico dell'azienda sia familiare che non con i nuovi strumenti digitali e utilizzando la tecnica dell'omnicanalità, si può creare una cassa di risonanza strategica e funzionale, che ci permetterà di ampliare il bacino di utenti che potrà entrare in contatto con il nostro brand e la nostra vita aziendale.