L'importanza di avere un profilo Linkedin ben curato

L'importanza di avere un profilo Linkedin ben curato

Stai veramente utilizzando le potenzialità di Linkedin per la tua professione o per la tua Azienda? Forse è il caso di controllare quello che puoi ottenere da questo "storico" e particolare social.

Cos'è Linkedin

Forse hai sentito la parola "LinkedIn" pronunciata dai tuoi colleghi di lavoro, menzionata dai tuoi compagni di classe a scuola o pronunciata da un amico che è alla ricerca di un nuovo lavoro. Ma cos'è LinkedIn?

In parole semplici, LinkedIn è un social network per professionisti. È come un Facebook dedicato al mondo dei professionistiNonostante sia una delle piattaforme social più popolari oggi, molte persone non hanno ancora idea per cosa dovrebbe essere utilizzato LinkedIn o di come potrebbero trarne beneficio. Ecco tutto ciò che devi sapere su ciò che questa piattaforma unica ha da offrire.

Una breve introduzione a LinkedIn

Che tu sia un dirigente di marketing presso una grande azienda, un imprenditore che gestisce un piccolo negozio locale o anche uno studente universitario del primo anno in cerca del primo lavoro dopo la laurea, LinkedIn è per chiunque e tutti coloro che sono interessati a prendere di più la propria vita professionale seriamente alla ricerca di nuove opportunità per far crescere la loro carriera e connettersi con altri professionisti.

Puoi pensare a LinkedIn come l'equivalente high-tech di andare a un tradizionale evento di networking dove vai e incontrare altri professionisti di persona, parlare un po 'di quello che fai e scambiare biglietti da visita. È come un grande evento di rete virtuale.

Su LinkedIn, fai rete con le persone aggiungendole come "connessioni", in modo simile a come faresti una richiesta di amicizia su Facebook. Conversi tramite messaggio privato (o informazioni di contatto disponibili) e hai tutta la tua esperienza professionale e i risultati presentati in un profilo ben organizzato da mostrare agli altri utenti.

LinkedIn è simile a Facebook in termini di layout e ampia offerta di funzionalità. Queste funzionalità sono più specializzate perché si rivolgono ai professionisti, ma in generale, se sai come utilizzare Facebook o qualsiasi altro social network simile, LinkedIn è in qualche modo comparabile.

 

 

Per cosa puoi usare LinkedIn (come individuo)

Ora sai cosa offre LinkedIn e che tipo di persone lo usano in genere, ma probabilmente questo non ti dà alcuna idea specifica su come iniziare a usarlo da solo. In effetti, molti utenti creano un account e poi lo abbandonano perché non hanno idea di come dovrebbero utilizzare LinkedIn.

Ecco alcuni suggerimenti per i principianti.

Rimani in contatto con vecchi colleghi. Puoi utilizzare la sezione La mia rete per trovare vecchi colleghi, insegnanti, persone con cui sei andato a scuola e chiunque altro pensi che valga la pena avere nella tua rete professionale. Basta inserire o connettere la tua e-mail per sincronizzare i tuoi contatti con LinkedIn.

Usa il tuo profilo come curriculum. Il tuo profilo LinkedIn in pratica rappresenta un curriculum più completo (e interattivo). È possibile includerlo come collegamento, magari in un'e-mail o nella lettera di presentazione quando si applica ai lavori. Alcuni siti Web che ti consentono di candidarti a lavori ti permetteranno persino di collegarti al tuo profilo LinkedIn per importare tutte le tue informazioni. Se devi creare un curriculum al di fuori di LinkedIn, ci sono app per farlo.

Trova e applica ai lavori. Ricorda che LinkedIn è uno dei posti migliori per cercare offerte di lavoro online. Da LinkedIn riceverai sempre consigli su lavori che potrebbero interessarti, ma puoi sempre utilizzare la barra di ricerca per cercare anche posizioni specifiche.

Trova e connettiti con nuovi professionisti. È bello tornare in contatto con vecchi colleghi e connettersi con tutti nel tuo attuale posto di lavoro che potrebbero anche essere su LinkedIn, ma ciò che è ancora meglio è che hai l'opportunità di scoprire nuovi professionisti a livello locale o internazionale che potrebbero essere in grado di aiutarti con i tuoi sforzi professionali.

Partecipare a gruppi pertinenti. Un ottimo modo per incontrare nuovi professionisti con cui entrare in contatto è unirsi a gruppi in base ai tuoi interessi o alla tua professione attuale e iniziare a partecipare. Ad altri membri del gruppo potrebbe piacere quello che vedono e vogliono connettersi con te.

Blog su ciò che sai. La piattaforma di pubblicazione personale di LinkedIn consente agli utenti di pubblicare post di blog e avere l'opportunità di leggere i loro contenuti a migliaia. I post pubblicati appariranno anche sul tuo profilo, il che aumenterà la tua credibilità nei campi correlati che sono rilevanti per la tua esperienza professionale.

 Bresciain ti propone un profilo linkedin

Linkedin non completamente gratuito

Mentre esplori la piattaforma, noterai che alcune cose come varie funzioni di ricerca avanzata non sono disponibili per gli utenti gratuiti (come sapere chi ha visionato il tuo profilo).

Linkedin nelle sue funzioni principali è totalmente gratuito, con alcuni servizi  che sono a pagamento.

LinkedIn attualmente ha piani premium per gli utenti che vogliono ottenere il lavoro dei loro sogni, crescere e alimentare la propria rete, sbloccare opportunità di vendita e trovare o assumere talenti. Puoi provare qualsiasi piano premium gratuitamente per un mese, dopo di che ti verrà addebitata una tariffa mensile a seconda del piano che scegli (più tasse).

 

In sintesi

Cos'è. Linkedin è un social network che si occupa dei rapporti professionali, permettendo a tutti gli utenti la creazione di una rete di contatti pertinente per ciò che sono i propri interessi e il ruolo che occupiamo in ambito lavorativo. quindi il profilo che abbiamo su questa piattaforma diventa di fondamentale importanza sia se vogliamo trovare una occupazione professionale, sia se vogliamo trovare nuove opportunità commerciali.

Il Profilo va curato. Nel profilo è buona cosa, inserire una immagine professionale, pertinente e adeguata e che esprima il meglio di noi stessi. La rete che si creerà darà una serie di opportunità, per migliorare la visibilità e la nostra presenza online.

Importanza delle referenze. Oltre alla presenza del nostro profilo su Linkedin, che dovrà essere completo con tutte le nostre esperienze lavorative, i nostri dati personali, possibili certificati professionali che testimoniano le nostre specializzazioni, attestati conseguiti con corsi aziendali, è di fondamentale importanza utilizzare le referenze: fai in modo che gli utenti della tua rete confermano le qualità professionalità che hai descritto nella tua scheda. più conferme e testimonianze otterrai e maggiore visibilità e possibilita di essere contattato avrai.

Pubblica. Potremo pubblicare anche post come si fà sui principali social network, per pubblicizzare la nostra attività, scrivendo articoli che riguardano il nostro ambito professionale: è importante parlare e descrivere situazioni o esperienze unicamente nel nostro settore di lavoro. Per poter parlare di ogni argomento o lasciarsi andare alle nostre idee generaliste meglio rivolgersi a Facebook..

 

Inoltre ricorda che Linkedin farà un controllo su tutti i nostri contatti e ci proporrà regolarmente, nuovi collegamenti per far accrescere la nostra rete professionale.

 

Conclusione

Come nota finale, non dimenticare di approfittare delle app mobili di LinkedIn! LinkedIn ha le sue app principali disponibili gratuitamente su piattaforme iOS e Android con varie altre app specializzate per la ricerca di lavoro, come SlideShare. Troverai i collegamenti a tutte queste app sulla pagina mobile di LinkedIn.

Se non hai ancora un profilo su linkedin, Bresciain ti suggerisce di crearne uno, oppure se vuoi cureremo noi il Tuo profilo social.

Contattaci per una consulenza.

 

Vuoi sapere quanto puoi migliorare i risultati nel tuo lavoro?

L'importanza di avere un profilo Linkedin ben curato 

Bresciain - Siti Web & Marketing a Brescia - P.I.01991980200 - Tel: 0376 294601

Richiedi un Preventivo