Sei presente online? No? Sicuramente stai perdendo una grande occasione!

Sei presente online? No? Sicuramente stai perdendo una grande occasione!

 Alcune considerazioni nate durante un recente incontro con un pubblico di professionisti e attività commerciali, sul perchè è giusto investire sui nuovi media, per promuoversi.

 Di recente, durante una nostra presentazione professionale, qualcuno ci ha esposto questi pensieri:

"So che hai parlato di tutti i modi in cui le persone stanno riuscendo online, ma noi preferiamo ottenere i contatti via referral, networking o fiere."

Oppure:

"Perché dovrei investire in una migliore presenza online quando nessun altro nel mio settore lo sta facendo?".

E ancora:

"In nessun modo avrò nuovi cliente da Facebook, Instagram o LinkedIn. Nessun mio contatto commerciale è lì".

Sembra tutto abbastanza convincente,apparentemente, perchè seguire nuove strade quando la mia la conosco e mi fa trovare quello che sto cercando, per il momento.

Perchè il mondo cambia ogni giorno, e se non si inizia a seguire i nuovi canali verremo travolti, rimarremo indietro e con pochissime possibilità di recuperare.

Non si può sempre giocare in difesa. Queste persone utilizzano solo quello che conoscono, e sono preoccupati di spendere soldi per qualcosa che non capiscono. Il che è abbastanza giusto, ma c'è un'enorme opportunità che stanno perdendo.

 

Ti spieghiamo perchè stai sbagliando

Stai ottenendo (e hai ottenuto) i tuoi nuovi clienti e contatti da passaparola, fiere, o network di conoscenze? Hai messo tutti i tuoi sforzi in questi metodi e poco o nessuno nei metodi online.

La maggior parte delle connessioni business to business probabilmente avvengono tramite questi metodi (vecchia scuola), ma la verità è che non si sa quanti più contatti si potrebbe ottenere se si sviluppa una presenza strategica online, se si utilizzano in modo corretto, senza strafare, ma semplicemente nel modo corretto, le risorse (spesso anche gratuite) che sono disponibili in rete.

Inoltre, durante la preparazione della strategia di creazione di nuovi contenuti online spesso vieni a contatto con nuovi modi per parlare di ciò che fai, anche nei tuoi attuali canali di marketing!

 

Nessun altro nel tuo settore sta facendo bene online

Ne sei sicuro?. Ed è  questa una buona ragione per non costruire una tua presenza efficace sul web? Se fosse davvero così (nessuno segue una strategia di marketing on line), allora probabilmente tutti i tuoi competitor sono soddisfatti dei risultati raggiunti e continueranno nello stesso modo. Ma sono davvero così buoni?

Se conquisti lo spazio online nel tuo settore, sarà più difficile per il prossimo tuo competitor recuperare, e potresti scoprire che c'è un enorme, inesplorato mondo di potenziali affari là fuori che viene perso con i soliti metodi tradizionali.

Anche se non vuoi essere "online", sei online. Chi ti vuole cercare troverà in ogni caso informazioni sulla tua attività. Perché quindi non prendere il controllo di dati che già ci sono iniziare a ottenere di più del solo fatto di poter essere contattati?

 

Nessuna dei miei collegamenti commerciali è su Facebook, Instagram o LinkedIn

Ammesso che sia vero, se le tue attuali connessioni commerciali non sono su una piattaforma (social network), ciò non significa assolutamente che altre attività potenzialmente interessate potrebbero non esserci. 

Inoltre attraverso esperienze reali, abbiamo constatato che se hai avuto esperienze negative con l'utilizzo di alcuni canali, forse è perchè non erano il network corretto per la tua attività.

Per esempio, siamo rimasti sbalorditi nel vedere quanti nuovi contatti sono stati generati e nuovi visitatori si sono trasformati in contatti per un nostro cliente su Instagram quando tutti pensavano che Instagram fosse solo uno spazio dove mettere un po di foto e qualche video.

Questo genere di cose lo abbiamo sperimentato anche su Facebook e LinkedIn. Per questo non toglierti o eliminare un canale finché non ti sei impegnato fino in fondo ad utilizzarlo.

"Non limitarti a postare solo sulla tua idea, sul tuo prodotto o servizio"

Innanzitutto, controlla cosa fanno gli utenti  (le pagine e i profili) più simili a Te e che stanno ottenendo grande successo su quella piattaforma. Ascolta, un consiglio, non devi inventare nulla di nuovo. Copia ciò che funziona.

Quando avrai ottenuto buoni risultati ti concentrerai sullo sviluppo di una Tua vera e creativa strategia di marketing.

 

 

In conclusione

  • Ti senti pronto per provare a realizzare una tuo Strategia sul Web?
  • Ok, conosci come muoverti, ma hai bisogno di un partner che ti segua e ti guidi?
  • Vuoi saperne di più sul Social Media Marketing, Internet marketing e su come ottimizzare il tuo sito web usando SEO?

 ok cominciamo

 

Bresciain è il team di esperti di web marketing che risponde a queste domande. Ti offriremo la possibilità di scoprire tutto quello che potresti cogliere e raggiungere attraverso una definita strategia on line, ti seguiremo e ti "formeremo" dandoti tutto il know-how per poter crescere anche da solo se lo vorrai.

 

Contattaci al numero 030.615.89.80 o clicca qui.